IMG 0722

Pierluigi Coppola

contatti

curriculum

selezione pubblicazioni

369e6f95735969c508b6d45246394908-bpfull

Contatti

Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"

Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria dell'impresa

Tel.             06/72597053      

Fax. 06/72597005

email:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Curriculum

Pierluigi Coppola, nato a Napoli il 13/3/1972, è ricercatore Universitario dal 7 Gennaio 2004 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata"; confermato in ruolo a decorrere dal 7 Gennaio 2007. E', inoltre, docente del corso avanzato "Modeling and Simulation of Transportation Networks" al Massachussetts Institute of Technology(MIT) di Boston.

Titoli di studio

  • Dottorato di ricerca in Infrastrutture Viarie e Sistemi di Trasporto conseguito nel 2001 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli "Federico II", con tesi di dottorato dal titolo "Modelli d'assegnazione dinamica per la simulazione e la progettazione dei sistemi avanzati d'informazione all'utenza (ATIS)"; tutor: prof. ing. E. Cascetta.
  • Laurea con lode in Ingegneria Civile nel 1996 conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli "Federico II", con tesi di laurea dal titolo "Modelli di scelta della sosta in ambito urbano"; relatore: prof. ing. E. Cascetta

Titoli accademici

Cultore della materia dell'insegnamento di Pianificazione dei Trasporti dal 2001 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli "Federico II". Dal 2003 è "Ambasciatore" in Italia dell' AET (Association for European Transport), associazione per la quale diffonde e coordina le attività associative in Italia. Dal 2004 è membro del comitato scientifico dell'ETC (European Trasnport Conference) con la quale collabora all'organizzazione convegno annuale (ex convegno PTRC).

Attività di ricerca

Ha iniziato l'attività di ricerca presso l'Hague Consulting Group, L'Aia (Paesi Bassi), dove dal Marzo 1997 al Marzo 1998 ha partecipato a due progetti finanziati dalla Commissione Europea (DACCORD) e dal Governo Olandese (BOSS), ed ha portato avanti uno studio per la definizione di indicatori di stima in tempo reale delle prestazioni (tempi di viaggio) degli archi autostradali.

Nel triennio 1998-2001 ha conseguito il dottorato di ricerca in Infrastrutture Viarie e Sistemi di Trasporti presso l'Università di Napoli "Federico II", discutendo una tesi su "Modelli d'assegnazione dinamica per la simulazione e la progettazione dei sistemi avanzati d'informazione all'utenza (ATIS)" (tutor: prof. ing. E. Cascetta). Durante gli anni del dottorato ha frequentato numerosi corsi di specializzazione sui modelli di simulazione delle reti di trasporto individuale (reti stradali urbane ed extraurbane) e delle reti di trasporto collettivo.

Nel 2001 è vincitore di un assegno di ricerca annuale presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata" sul tema " Modelli di assegnazione dinamica alle reti di trasporto", nel Luglio 2003 è vincitore di un assegno di ricerca semestrale sul tema "L'informazione all'utenza nelle reti di trasporto collettivo".

Dal 7 Gennaio 2004 è ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata (dove è confermato in ruolo dal Gennaio 2007).

L'attività di ricerca è svolta prevalentemente nel campo della teoria dei sistemi di trasporto e delle sue applicazioni per la progettazione dei sistemi di trasporto, ed, in particolare, nei settori dei modelli di domanda di mobilità di persone e dei modelli d'interazione trasporti-territorio, nonché dei modelli d'assegnazione dinamica alle reti di trasporto.

La produzione scientifica ha principalmente riguardato:

  • i modelli di assegnazione dinamica alle reti di trasporto (individuale e collettivo);
  • i modelli di interazione trasporti-territorio;
  • il progetto di sistemi avanzati d'informazione all'utenza
  • la progettazione dei sistemi di trasporto collettivo, in particolare il progetto degli orari dei servizi di trasporto collettivo (utilizzando l'innovativo approccio dinamico "schedule-based").

Negli ultimi anni l'attività di ricerca si è rivolta anche ai metodi di valutazione degli investimenti nel settore dei trasporti ed ai modelli avanzati di controll del deflusso autostradale.

La produzione scientifica è contenuta in oltre 60 pubblicazioni a diffusione nazionale ed internazionale ed in 4 libri, nonché in numerose comunicazioni a convegni e seminari scientifici.

Organizzazione e coordinamento gruppi di ricerca

Ha partecipato attivamente al coordinamento di diversi progetti di ricerca nazionali. E' attualmente responsabile scientifico per l'Unità di Ricerca di Roma "Tor Vergata" del progetto "Analisi della domanda merci containerizzata e linee guida per la competitività dei porti hub di Gioia Tauro, Taranto e Cagliari" nell'ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN Bando 2007) "Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema Euro-Mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto" (coordinatore nazionale Prof. F. Russo) Ha inoltre partecipato attivamente a diversi progetti di ricerca internazionali, in particolare, ha coordinato, nell'ambito del progetto europeo EXPEDITE (EU DGVII), lo studio sull'evoluzione della domanda di trasporto passeggeri nell'Unione Europea, basato sull'applicazione di modelli di trasporto nazionali e regionali a scenari socioeconomici e trasportistici opportunamente individuati.

Ha collaborato all'organizzazione di convegni e seminari scientifici con alcune prestigiose Università ed con esperti mondiali del settore dei Trasporti, quali il prof. Moshe Ben-Akiva del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (MA, USA) e il prof. Micheal Florian del Centre de Reserches sur les Transports (CRT) di Montreal (Canada).

Ha coordinato, sotto la supervisione scientifica del prof. Markos Papageorgiou del Dynamic Systems and Simulation Laboratory, dell'Università di Creta (Grecia), un gruppo di ricerca per la messa a punto di un macrosimulatore del deflusso autostradale (Renaissance) e la sua applicazione all'autostrada Napoli-Salerno.

Dal 2004 promuove numerose ricerche applicate in aziende di trasporto pubbliche e private, coordinando stages per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Attività didattica

E' docente dei seguenti corsi:

  • "Trasporti Urbani e Metropolitani" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata";
  • "Advanced Modeling and Simulation of Transportation Networks" presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (MA, USA).

Ha avuto diversi incarichi didattici presso le università italiane ed è stato docente in numerosi corsi avanzati di specializzazione nazionali ed internazionali e corsi di formazione e masters universitari. Dal 2004 ha seguito e supervisionato, in qualità di relatore, oltre 40 tesi di laurea e laurea magistrale/specialistica.

 

Pubblicazioni

WANG Y, COPPOLA P., MESSMER A, TZIMITSI A, PAPAGEORGIOU M, NUZZOLO A (2007). Extended field test of a real-time freeway network traffic state estimator. In: Proceedings del 86° Annual Meeting del TRB Transportation Research Board. WASHINGTON, Gennaio 2007, WASHINGTON

CASCETTA E, NUZZOLO A, COPPOLA P. (2006). Territorio Economia Logistica e Trasporti - Analisi e previsione della mobilità delle persone. vol. 2

CASCETTA E, NUZZOLO A, COPPOLA P. (2006). Territorio Economia Logistica e Trasporti - Elementi di Teoria dei sistemi di Trasporto. vol. 1

NUZZOLO A, COPPOLA P., CRISALLI U, TORTORA S, GATTUSO D, MEDURI G, CARDINALI G, POSTORINO N, FESTA D.C, MAZZULLA G, EBOLI L,

VITALE A, GORI S, CARRESE S, PETRELLI M, NIGRO M (2006). Sistemi di trasporto collettivo a media potenzialità: analisi funzionali ed economiche-finanziarie. REGGIO CALABRIA: LARUFFA Editore, ISBN: 88-7721-362-2

COPPOLA P. (2005). Network Design Model For Generating Transit Timetable. In: Proceedings of the European Transportation Conference 2005.Strasburgh, STRASBOURGH, ISBN/ISSN: 1-905701-00-4

NUZZOLO A, COPPOLA P., CRISALLI U, MARAZZITA S, TORTORA S, GATTUSO D, RUSSO F, MEDURI G, CARDINALI G, ROGOLINO S, FESTA D.C, MAZZULLA G, GORI S, CARRESE S, PETRELLI M, GRECO E (2005). Sistemi di trasporto collettivo avanzati in aree urbane e metropolitane: classificazioni e applicazioni. REGGIO CALABRIA: LARUFFA Editore, ISBN: 88-7221-250-2

NUZZOLO A, CRISALLI U, COPPOLA P., ROSATI L, RINDONE C (2003). Una metodologia di analisi e progettazione dei servizi minimi di trasporto collettivo. In: RUSSO F.. Modelli e metodi per la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale: applicazioni a casi reali. p. 38 55, ROMA: Franco Angeli Ed., ISBN/ISSN: 88-464-5347-6

CASCETTA E, COPPOLA P. (2002). A doubly dynamic assignment models for the simulation of Drivers Information Systems (DIS). In: Proceedings of the European Transport Conference ETC 2001, CAMBRIDGE, ISBN/ISSN: 0-86050-339-9

COPPOLA P. (2002). Analisi sperimentale di alcuni stimatori del tempo di viaggio su percorsi extraurbani. In: D.C. FESTA E V. ASTARITA. Rilievi, Modellizzazione e controllo del traffico veicolare. ROMA: Franco Angeli Editore, ISBN/ISSN: 88-464-3672-5

NUZZOLO A, COPPOLA P. (2002). A simulation procedure for the assessment of traffic management impacts on urban road safety. In: L. SUCHAROV AND C.A. BREBBIA. Urban Transport VIII. WIT Press, ISBN/ISSN: 1-85312-905-4

NUZZOLO A, COPPOLA P. (2002). Real-time information to Public Transportation Users: Why, What, How?. In: Transportation Planning and Management in the 21th Century. Hong Kong, Dicembre 2002, ISBN/ISSN: 962-8804-18-9

COPPOLA P., CARTENI' A. (2001). A study on the elasticity of long-range travel demand for passenger Transport. TRASPORTI EUROPEI, vol. 19, ISSN: 1129-5627

CRISALLI U, COPPOLA P. (2001). Applications of schedule-based path choice and assignment models for transit networks. In: Proceedings of the 6th conference of the Hong Kong Society for Trasnportation Studies. Hong Kong, ISBN/ISSN: 962-442-198-6

CASCETTA E, COPPOLA P. (2003). Intra-Period (Within-Day) Dynamic Models for Continuos Services. NETWORKS AND SPATIAL ECONOMICS, vol. 3, ISSN: 1566-113X

CASCETTA E, COPPOLA P., PAPOLA A (2005). Infrastrutture, sistemi di trasporto e sviluppo sostenibile. In: Città e Regioni del Sud Europa: trasformazioni, coesione, sviluppo. Reggio Calabria, REGGIO CALABRIA, ISBN/ISSN: 88-87788-02-2

COPPOLA P. (2002). Un sistema di modelli per la simulazione delle interazioni trasporti-territorio. In: G.E. CANTARELLA E F. RUSSO. Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti - Seminario 2000. ROMA: Franco Angeli Editore, ISBN/ISSN: 88-464-3412-9

CASCETTA E, NUZZOLO A, COPPOLA P. (2000). A system of mathematical models for the simulation of land-use and transport interactions. In: L. SUCHAROV E C.A. BREBBIA. URBAN TRANSPORT VI. WIT Press, ISBN/ISSN: 1-85312-823-6

NUZZOLO A, COPPOLA P. (2005). Un sistema di modelli per la simulazione delle interazioni trasporti-territorio. In: Città e Regioni del Sud Europa: trasformazioni, coesione, sviluppo. NAPOLI, NAPOLI, ISBN/ISSN: 88-87788-05-7

NUZZOLO A, COPPOLA P. (2005). S.T.I.T.: a system of mathematical models for the simulation of land-use and transport interactions. In: Proceedings of the European Transportation Conference ETC 2005. STRASBOURG, OTTOBRE 2005, STRASBOURG, ISBN/ISSN: 1-905701-00-4

COPPOLA P. (2002). A joint model of mode-parking choice with elastic parking demand. In: PATRIKSON M., LABB M.. Transportation Planning: state of the art. BOSTON: Kluwer Academic Publishers

NUZZOLO A, COPPOLA P. (2006). Accessibilità extraurbana e localizzazione delle attività socio-economiche. In: Impresa, mercato, lealtà territoriale. PISA, PISA, ISBN/ISSN: 88-87788-07-3

BIGGIERO L, COPPOLA P., PAGLIARA F (2001). Comparative analysis of random utility models for integrated land-use transport. TRASPORTI EUROPEI, vol. 19, ISSN: 1129-5627

CASCETTA E, COPPOLA P., PAGLIARA F (2001). Modelling long-term impacts on travel demand. In: Proceedings of the European Transport Conference ETC 2001, CAMBRIDGE, ISBN/ISSN: 0-86050-339-9

CASCETTA E, ADAMO V, COPPOLA P. (2002). Un modello di assegnazione dinamica per la simulazione e la progettazione dei sistemai avanzati d'informazione all'utenza. In: G.E. CANTARELLA E F. RUSSO. Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti - Seminario 2000. ROMA: Franco Angeli Editore, ISBN/ISSN: 88-464-3412-9

COPPOLA P. (2001). Un modello day-to-day dinamico di scelta dell'ora di partenza e del percorso in presenza di sistemi d'informazione all'utenza. In: G.E. CANTARELLA E F. RUSSO. Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti - Seminario 1999. ROMA: Franco Angeli Editore, ISBN/ISSN: 88-464-2643-6

logotorvergata   logofedericoii

 ©2011Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Napoli Federico II